Le sindromi ansiose costituiscono un insieme di quadri clinici che possono trarre giovamento dalla terapia mediante agopuntura.


L'agopuntura contribuisce efficacemente a ridurre i livelli di ansia, con buoni risultati anche nel trattamento delle somatizzazioni (sintomi gastroenterici, dolore toracico, difficoltà respiratorie), e costituisce una valida alternativa, soprattutto nei soggetti giovani, al trattamento con ansiolitici.

In questo particolare contesto terapeutico, il trattamento mediante agopuntura può essere condotto in integrazione con la psicoterapia, nel tentativo di potenziare i risultati agendo mediante strumenti terapeutici differenti.


L'agopuntura può trovare applicazione anche nel trattamento delle sindromi depressive, soprattutto nelle forme croniche, di moderata entità ed associate ad ansia, eventualmente in associazione alla terapia farmacologica specifica.

 

Il trattamento, oltre a migliorare lo stato generale attraverso la riduzione dell'ansia, delle somatizzazioni ed il miglioramento del sonno, si caratterizza per l'assenza di effetti collaterali e fenomeni di assuefazione (tipici  invece dei farmaci ansiolitici).


Torna indietro...