La Medicina Tradizionale Cinese (MTC) è attualmente annoverata tra le Medicine non Convenzionali e si ritiene costituisca il più antico sistema medico riconosciuto.
L’Agopuntura, riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), è la metodica terapeutica più nota della MTC, a causa della sua assoluta peculiarità, e la più utilizzata tra le metodiche non convenzionali.
Una metodica estremamente duttile, praticabile sempre e comunque, che si è sviluppata nei millenni in un popolo ricco di cultura e sensibilità, ma povero di ogni bene materiale, che era il popolo cinese.
Basti pensare che all’inizio della pratica agopuntoria vennero utilizzati aghi di pietra, di bambù, di spina di pesce, di osso. Circa 3000 anni fa iniziò la costruzione di aghi di bronzo sempre più raffinati fino ad aghi in ceramica e oro.
Attualmente la metodica consiste nell’infissione non dolorosa di aghi monouso in acciaio chirurgico e rame, in determinati punti del corpo (Xue) a scopo terapeutico. In particolare, la stimolazione di zone cutanee provoca effetti locali e a distanza con lo scopo di ritrovare un equilibrio energetico perso con lo stato di malattia.
L’agopuntura quindi è una metodica di armonizzazione, riequilibrio, riorganizzazione e messa in movimento dell’energia vitale nell’organismo.
Il punto di agopuntura può essere stimolato oltre che con l’infissione dell’ago, anche termicamente con il calore di sigari di Artemisia (Arthemisia Vulgaris), metodica definita moxibustione.
la moxibustione è una tecnica che permette il riscaldamento, il nutrimento e il rafforzamento della stessa energia vitale endogena mediante calore esogeno.
L’agopuntura trova applicazione nel trattamento di numerosi quadri patologici.
In ambito ginecologico ed ostetrico può essere utilizzata per il trattamento delle vampate di calore in menopausa, dei dolori e delle irregolarità mestruali, della nausea in gravidanza e per correggere la posizione podalica del feto.
L’agopuntura è indicata anche per il trattamento di cervicalgia, nevralgia del trigemino, cefalee e sindromi dolorose in generale. E’ efficace nel trattamento di patologie su base infiammatoria (gastrite, sinusite, bronchite,…) soprattutto nelle forme croniche e di patologie su base allergica (asma bronchiale, rinite, dermatite), e nella terapia dell’insonnia e degli stati ansiosi.
L’agopuntura, nei differenti casi e soprattutto nelle patologie ad andamento cronico, può essere applicata in associazione con una terapia farmacologica “standard”, allo scopo di ridurre i dosaggi di farmaci e rendere meno frequenti ed intensi gli episodi di riacutizzazione della patologia.